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CAMPIONATI SCHERMA

folder - Campionati del mondo di scherma - cadetti e juniores

Campionati del mondo di scherma, cadetti e juniores, Poste Italiane, 2003

Folder dedicato ai campionati del mondo di scherma, cadetti e juniores, Poste Italiane, 2003

Contenuto:

  • 1 francobollo MNH
  • 1 cartolina filatelica
  • 1 busta FDC

Descrizione:

Soggetto: CAMPIONATI DEL MONDO DI SCHERMA, CADETTI E JUNIORES
Valore facciale: 6,00 €
Data: 04/04/2003
Formato: A4 verticale a 4 facciate
Tiratura: ………………………..
Altre informazioni e curiosità: ………………………..

Andrea e Irene

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BRIGATA SASSARI

folder - Brigata "Sassari"

Brigata “Sassari”, Poste Italiane, 2005

FOLDER DEDICATO ALLA Brigata “Sassari” da Poste Italiane nel 2005

Contenuto:

  • 1 francobollo MNH
  • 1 cartolina filatelica
  • 1 tessera filatelica
  • 1 busta FDC

Descrizione:

Soggetto: BRIGATA “SASSARI
Valore facciale: 7,00 €
Data: 01/03/2005
Formato: A4 verticale a 4 facciate
Tiratura: ………………………..
Altre informazioni e curiosità: ………………………..

Andrea e Irene

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GIUBILEO DELLA SACRA SPINA

folder - Anno del perdono, Giubileo della Sacra Spina

Anno del perdono, Giubileo della Sacra Spina Diocesi di Andria, Poste Italiane, 2005

Folder delle Poste Italiane che nel 2005 in occasione dell’Anno del perdono celebrano il Giubileo della Sacra Spina nella Diocesi di Andria,

Contenuto:

  • 1 francobollo MNH
  • 1 cartolina filatelica
  • 1 busta FDC

Descrizione:

Soggetto: ANNO DEL PERDONO, GIUBILEO DELLA SACRA SPINA
Valore facciale: 7,00 €
Data: 25/03/2005
Formato: A4 verticale a 4 facciate
Tiratura: ………………………..
Altre informazioni e curiosità: ………………………..

Andrea e Irene

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ALDO MORO 1916-1978

folder - Aldo Moro 1916-1978

Aldo Moro 1916-1978, Poste Italiane, 2003

In occasione del 25º anniversario della morte di Aldo Moro 1916-1978, Poste Italiane realizzano nel 2003 un folder.

Contenuto:

  • 1 francobollo MNH
  • 3 cartoline filateliche

Descrizione:

Soggetto: ALDO MORO 1916-1978
Valore facciale: 7,00 €
Data: 09/05/2003
Formato: A4 verticale a 4 facciate
Tiratura: ………………………..
Altre informazioni e curiosità: ………………………..

Andrea e Irene

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SCOTLAND YARD

Scotland Yard - Ravensburger

Scotland Yard, Ravensburger, 1983

N° giocatori:da 3 a 6
Età:10+
Anno:1983

Contenuto:

  • 1 piano di gioco
  • 54 biglietti Taxi
  • 43 biglietti Bus
  • 23 biglietti Metro
  • 1 biglietto bianco per la partenza
  • 1 visiera
  • 2 carte mossa doppia
  • 18 carte start
  • 1 tavoletta itinerario
  • 6 pedine

Descrizione:

Nel gioco SCOTLAND YARD edito dalla Ravensburger, uno dei giocatori assume il ruolo di Mr. X

Il suo compito è quello di spostarsi da un punto all’altro della mappa di Londra prendendo taxi, autobus o metropolitane.

I detective – cioè i giocatori rimasti – si muovono in modo simile con lo scopo di raggiungere Mr. X; ma mentre il mezzo di trasporto del criminale è quasi sempre conosciuto.

La sua esatta posizione è ignota e i detective possono saperla solo dopo un determinato numero di mosse.

Scopo del gioco:

Per vincere Mister X deve riuscire a non essere arrestato fino all’ultima mossa.

Conclusioni:

Pregi:Gioco avvincente e coinvolgente, stuzzica la mente per trovare il ladro
Difetti:………………………………………………
Curiosità:………………………………………………
Note:………………………………………………

Andrea e Irene

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LA RESISTENZA IN ITALIA: IL TERRITORIO LIBERO DI TRIESTE

Trento e Trieste sovrastampati, 2 valori in corone

I francobolli della resistenza in Italia, il territorio libero di Trieste

IL TERRITORIO LIBERO DI TRIESTE che a seguito del “Trattato di Pace” firmato il 10/02/1947, nella regione sopra indicata avvennero ulteriori modifiche.

Una parte del Territorio sotto gli Angloamericani, compresa Gorizia, venne restituita all’Italia, invece quasi tutta l’Istria, parte della zona angloamericana e le città di Fiume e Pola furono assegnate alla Jugoslavia.

Fu anche costituito il “Territorio Libero di Trieste” distinto in:

Zona A“, comprendente Trieste e la fascia costiera da Duino ad AIbaro Vescovà, sotto amministrazione angloamericana.

Zona B“, che comprendeva la parte nord occidentale dell’Istria, sotto amministrazione jugoslava.

Entrambe le amministrazioni usarono propri francobolli.

Quella angloamericana usò francobolli italiani apponendovi la sovrastampa “AMG – FTT” (Allied Military Government – Free Territory Trieste).

Nella “Zona B” furono utilizzati francobolli appositamente stampati o adattando con sovrastampa quelli jugoslavi; in ogni caso recavano la dicitura “STT – VUJA” (Territorio Libero di Trieste – Amministrazione Militare dell’Armata jugoslava).

Dal 1952, nella seconda parte della sigla fu aggiunta una “N” per indicare “Popolare” come riferimento all’Armata.

Per sette anni ogni emissione italiana fu usata anche nella “zona A” di Trieste con la sovrastampa “AMG-FTT“, eseguita come quella per la Venezia Giulia, dalla tipografia Fortuna di Trieste e in seguito direttamente dal Poligrafico di Roma.

Con l’accordo del 05/10/1954 la “zona A” ritornò a far parte del territorio italiano, mentre la “zona B” fu assegnata definitivamente alla Jugoslavia.

Zona A di Trieste sovrastampa “AMG-FTT”:

Il 20/10/1954 le truppe italiane entrarono a Trieste assumendone i poteri per la riannessione alla madre Patria. Il 15/11/1954 fu l’ultimo giorno di utilizzo dei francobolli con la sovrastampa “AMG-FTT“.

L’ultima serie commemorativa italiana sovrastampata per l’utilizzo nella “zona A” fu quella dedicata alla “25a Assemblea generale dell’Interpol” del 9.10.1954.

Il francobollo per le onoranze a Carlo Lorenzini, detto Collodi, celebre autore di “Pinocchio”, emesso in Italia il 26/10/1954, fu sovrastampato per il suo utilizzo anche in Trieste.

Per quanto si verificò nel frattempo, questo francobollo sovrastampato “AMG-FTT” non fu emesso.

La tiratura fu incenerita, ma alcuni esemplari sfuggirono alla distruzione; sono comunque noti pochissimi pezzi nuovi e due con annullo di favore.

Il francobollo di “Pinocchio” senza sovrastampa fu utilizzato dalle poste triestine il 21/02/1955.

In quell’occasione fu usato un annullo speciale illustrato, raffigurante l’Italia nelle vesti eccezionali della “Fata Turchina” con l’emblema di Trieste in corrispondenza del cuore e con la scritta “Trieste / 21 Febbr. 1955 / 1a Giornata di Pinocchio”.

Un annullo che esprimeva i sentimenti di tutta una nazione che, malgrado fosse “mutilata”, aveva raggiunto l’unità.

Del francobollo di Pinocchio sovrastampato, ma mai messo in circolazione, restano solo tre fogli interi di proprietà del Museo storico delle Poste.

Nel cinquantenario del ritorno all’Italia di Trieste, è stata approntata una mostra filatelica in cui è esposta anche questa rarità.

In data 26 ottobre 2004 è stato emesso il francobollo celebrativo del 50° anniversario del ritorno all’Italia di Trieste.

Andrea e Irene

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PIRATI DEI CARAIBI

Pirati dei Caraibi - Disney store

Pirati dei caraibi, Disney store

N° giocatori:da 2 a 4
Età:3+
Anno:………………………………………………

Contenuto:

  • Tabellone
  • 1 Dado
  • 4 pedine
  • 20 carte personaggio

Descrizione:

Per iniziare, il giocatore che fa la migliore imitazione del pirata può far cominciare la partita!

Muoviti intorno al tabellone per conquistare per il tesoro.

Puoi raccogliere le Carte Quest lungo la strada che ti aiuteranno a fare fortuna o addirittura mandarti fuori rotta!

Una volta che la tua nave è carica di tesori, torna al porto per scaricarli.

Il gioco PIRATI DEI CARAIBI ha una tavola con 6 porti e le Isole Tortuga, Isla Cruces e Isla de Muerta.

La velocità alla quale puoi navigare su tutta la linea è controllata dalle carte.

Queste carte sono rosse (pirati normali) o nere (pirati maledetti) e hanno un numero da 1 a 3.

Le stesse carte sono usate per determinare il valore di attacco: il valore più alto meno il valore più basso.

Scopo del gioco:

Lo scopo del gioco è quello di raccogliere 20 punti tesoro; i tesori danno al giocatore un certo numero di punti che varia da 2 a 5.

Conclusioni:

Pregi:………………………………………………
Difetti:………………………………………………
Curiosità:istruzioni in Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo
Note:………………………………………………

Andrea e Irene

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TRIVIAL PURSUIT

Trivial pursuit, edizione speciale - Hasbro

Trivial pursuit edizione speciale, Hasbro, 1995

N° giocatori:da 2 a 6
Età:15+
Anno:1995

Contenuto:

  • 1 tabellone
  • 100 carte domande / risposte
  • 1 dado
  • 6 ruote segnaposto
  • 36 triangolini colorati

Descrizione:

Questa è una versione ridotta del gioco TRIVIAL PURSUIT, si potrebbe definire la versione da viaggio

Scopo del gioco:

Vince il giocatore che riesce a rispondere a tutte le domande così da completare il percorso.

Conclusioni:

Pregi:……………………………………………..
Difetti:……………………………………………..
Curiosità:……………………………………………..
Note:gioco disponibile, se interessato, contattaci con il form sottostante

Andrea e Irene

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TRIVIAL PURSUIT

Trivial pursuit, edizione sport - Parker Brothers

Trivial pursuit edizione sport, Parker brothers, 1989

N° giocatori:da 2 a 6
Età:15+
Anno:1989

Contenuto:

  • 2.400 domande

Descrizione:

Questa è una delle tante espansioni del famoso gioco TRIVIAL PURSUIT

Scopo del gioco:

Vince chi riesce a completare il percorso rispondendo alle domande del mondo dello sport.

Conclusioni:

Pregi:……………………………………………..
Difetti:……………………………………………..
Curiosità:……………………………………………..
Note:espansione del gioco base

Andrea e Irene

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TEX

Tex, albo speciale 23, Patagonia
  • Casa Editrice Audace (dal n°1 al n° 6)
  • Araldo (dal n° 7 a 160)
  • Daim Press (dal n° 161 a 332)
  • Sergio Bonelli Editore (dal n° 333 in poi)

Tex Willer, Sergio Bonelli Editore

Tex, 149, Trading post
Tex, 149, Trading post

E’ una serie a fumetti western incentrata sul personaggio immaginario di TEX Willer, ideato nel 1948 da Giovanni Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini ed edita dalla Sergio Bonelli Editore.

È la più famosa e duratura serie a fumetti italiana di sempre.

Il personaggio nacque nel 1948 più come esperimento artigianale che come fumetto destinato a divenire un fenomeno editoriale pubblicato regolarmente dopo oltre sessant’anni.

E’ oggetto negli anni anche di indagini sociologiche, tesi di laurea e iniziative volte a celebrarlo come mostre, incontri, volumi di critica e testi di saggistica.

La serie è diventata negli anni uno dei fumetti più venduti in Italia arrivando a vendere anche 700.000 copie al mese, ed è tradotta in molti paesi europei ed extra-europei.

Nel 1985 ne è stata realizzata una trasposizione cinematografica.

Tex Willer, la nascita

Il personaggio di Tex Willer venne ideato da Giovanni Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini mentre stavano lavorando a un altro personaggio sul quale avevano concentrato le loro aspettative di successo, Occhio Cupo.

Nei primi volumi della saga, il personaggio di Tex riprende molte caratteristiche di Occhio Cupo come i jeans stretti, gli stivali flosci e la camicia a frange.

Tex, 468, Spari nella notte
Tex, 468, Spari nella notte

Quando, contrariamente a tutte le previsioni, Occhio Cupo si rivelò un insuccesso mentre Tex incominciava a riscuotere il consenso del pubblico, queste caratteristiche vennero abbandonate in favore dell’aspetto che caratterizzerà d’ora in poi il personaggio.

Il nome fu ispirato dall’insegna di un negozio milanese, “Tex Moda” mentre il cognome avrebbe dovuto essere “Killer”, ma fu modificato in “Willer” su consiglio di Tea Bonelli poco prima di andare in stampa.

Willer, secondo personaggio western ideato da Bonelli, dopo “Il Giustiziere del West”, risalente al 1947, esordì nelle edicole in un periodo in cui i personaggi, come Blek Macigno e Capitan Miki del trio di autori noto come EsseGesse, godevano di grande successo.

A differenza di queste ed altre saghe, il successo di Tex si confermerà più duraturo, tanto da diventare il personaggio dei fumetti italiani più longevo in assoluto.

Il protagonista inoltre è il primo ad offrire un diverso punto di vista sui nativi americani, descrivendoli come un popolo dotato di una evoluta e radicata cultura.

Andrea e Irene