Posted on Lascia un commento

LUSSEMBURGO 2 EURO COMMEMORATIVO

Lussemburgo 2 euro 175° anniversario indipendenza 2014

2014, Lussemburgo, il primo 2 euro commemorativo

Il 6 febbraio 2014 è stato emesso dal piccolo stato del Lussemburgo il primo 2 euro commemorativo dell’anno; l’evento celebrato da questa moneta era il 175° Anniversario dell’indipendenza del Lussemburgo, con una tiratura di 500.000 esemplari.

Descrizione:

Nella parte interna destra, la moneta presenta l’effigie di Sua Altezza granducale il Granduca Enrico del Lussemburgo, di profilo rivolto a destra, mentre nella parte interna sinistra figurano in posizione verticale gli anni 1839 e 2014 e il nome dello Stato di emissione LËTZEBUERG, le iscrizioni ONOFHÄNGEGKEET e 175 Joër figurano sul fondo della parte interna della moneta, mentre sull’anello esterno figurano le classiche 12 stelle della bandiera dell’Unione Europea.

Dopo il Congresso di Vienna nel 1815 viene ricreato lo stato del Lussemburgo, anche se sotto il controllo del regno dei Paesi Bassi; il 19 aprile 1839 lo stato del Lussemburgo si rende indipendente ma perde parte del suo territorio cedendolo al Belgio.

Enrico del Lussemburgo, all’anagrafe Henri Albert Gabriel Félix Marie Guillaume, nato a Betzdorf il 16 aprile 1955, è granduca del Lussemburgo, nonché monarca di Stato del Granducato del Lussemburgo; ha potuto ricoprire il titolo a seguito dell’abdicazione del padre Giovanni nel 2000. 

Suo erede è il figlio Guglielmo nato l’11 novembre 1981.

Il suo titolo completo è Granduca di Lussemburgo, duca di Nassau, Conte palatino del Reno, Conte di Sayn, Königstein, Katzenelnbogen e Diez, Visconte di Hammerstein, Signore di Mahlberg, Wiesbaden, Idstein, Merenberg, Limburg e Eppstein. Ha diritto all’appellativo di Altezza reale.

Andrea e Irene

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.