Pubblicato il Lascia un commento

Gronchi rosa: storia di un francobollo, il nuovo 205 lire

Gronchi rosa

Il famoso Gronchi rosa, storia di un francobollo molto particolare. Il 5 aprile 1961 finalmente pronto il nuovo 205 lire

Mercoledì 5 aprile 1961, l’affluenza del pubblico agli sportelli filatelici continua ad essere sostenuta.

L’interesse viene alimentato dalla notizia del probabile ritiro del francobollo da 170 Lire per la mancanza in mappa della Terra del Fuego.

Gronchi Argentina
Gronchi Argentina

All’Istituto poligrafico viene ritoccato il francobollo da 205 Lire, aggiungendo il “triangolo amazzonico”. Si tratta di una modifica alquanto vistosa: il Perù, infatti, risulta molto più grande della realtà.

Le buste dei collezionisti affrancate con il Gronchi rosa iniziano a giungere a Roma, per essere annullate ed imbarcate sul volo presidenziale.

Il ministero delle Poste, per sanare l’urgente problema delle buste già affrancate, decide di coprire i valori errati con i nuovi corretti.

Non è ancora chiaro se il nuovo francobollo sarà reso disponibile ai collezionisti per i nuovi aereogrammi.

Viene avanzata la richiesta da parte dei negozianti e dei commercianti filatelici di considerare il francobollo lilla rosa come un “non emesso”, ovvero privo di validità postale, quindi in vendita solo per un uso collezionistico.

In tarda serata il Poligrafico consegna i nuovi francobolli da 205 lire stampati in grigio con i confini del Perù corretti.

Gronchi Perù
Gronchi Perù

I valori necessari vengono trasportati nel salone delle conferenze della Stazione Termini, dove trenta impiegati delle Poste Italiane provvederanno a coprire manualmente i francobolli errati.

L’operazione è resa più complicata, visto che era necessario eseguire anche una delle seguenti operazioni:

  • Annullo meccanico “ROMA FERROVIA” con targhetta commemorativa del volo.
  • Annullo manuale “ROMA FERROVIA REPARTO POSTA AEREA” e tampone con la vignetta commemorativa.

Nella situazione di emergenza, non tutto il personale reclutato è in grado di affrontare quel tipo di lavoro; di conseguenza le operazioni non sono svolte nel modo corretto.

Le buste non conformi vengono comunque spedite e costituiscono un’ulteriore rarità filatelica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.