Pubblicato il Lascia un commento

San Valentino: origini e storia dei biglietti romantici

Gatti San Valentino Foto di LumoSpark da Pixabay

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa degli innamorati di tutto il mondo: origini e storia dei biglietti romantici

Lo sapevate che i primi biglietti di auguri per San Valentino risalgono addirittura al Medioevo? Scopriamone le origini e qualche curiosità.

Il primo biglietto romantico di auguri per San Valentino viene attribuito a Carlo Duca d’Orleans. Durante la sua prigionia nella Torre di Londra, nel lontano 1415, iniziò a scrivere romantici biglietti indirizzati a sua moglie. Questi biglietti esistono ancora e sono esposti al British Museum.

I biglietti romantici di San Valentino, conosciuti come ”Valentine” divennero sempre più diffusi in Europa durante il XVI secolo. Durante il regno della Regina Vittoria, raggiunsero una fama esponenziale e chi voleva spedirli alla propria/o innamorata/o, aveva uno speciale sconto sul costo del francobollo che, per questa occasione, costava solo un penny.

Auguri San Valentino Foto di Susan Cipriano da Pixabay
Foto di Susan Cipriano da Pixabay

Nacquero le Valentine in diversi stili: biglietti decorati con stencil,  ripiegati più volte  e ritagliati per creare l’effetto pizzo e merletto, con miniature in stile medievale, oppure con dei versi romantici in rima le cui prime lettere di ciascun verso formavano il nome dell’amata/o.

Biglietto rose Foto di DarkmoonArt_de da Pixabay
Foto di DarkmoonArt_de da Pixabay

Negli Stati Uniti furono prodotti a partire dal 1800; inizialmente erano semplicissimi,  con disegni in bianco e nero. Si deve all’artista americana Ester Howland la creazione nel 1847 dei primi biglietti per San Valentino decorati con pizzi, merletti, petali di fiori e nastrini colorati. 

Biglietto romantico Foto di Oberholster Venita da Pixabay
Foto di Oberholster Venita da Pixabay

Quando si associò il giorno di San Valentino alla festa degli innamorati? Forse fu il poeta inglese Geoffrey Chaucer (1343-1400),  che in un suo poema descrisse il 14 febbraio come il giorno dedicato agli innamorati.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.